Stampa questa pagina

Porto di Portoferraio, mai così in abbandono

Scritto da  Associazione e Gruppo consiliare Bene Comune Mercoledì, 24 Giugno 2026 09:37

Purtroppo la nostra Città non riesce a invertire quella tendenza al degrado che la colpisce ormai da tempo “immemorabile”. Adesso però, con un'amministrazione comunale che prometteva (ancora una volta!) di cambiare la tendenza portando la c.d. “imprenditoria” alla guida del comune, assistiamo ad un peggioramento evidente. Abbiamo scattato le foto che seguono nell'ultimo fine settimana durante il quale migliaia di turisti sono transitati in questo sfacelo. Non ci siamo spinti fino al Palazzo Coppedé per non farci troppo del male, pensando al blocco imposto da Nocentini & C. alla ristrutturazione, per motivi sinceramente mai chiariti quando abbiamo portato la questione in Consiglio comunale.

 

E' chiaro che buona parte delle aree degradate sono di pertinenza dell'Autorità di sistema portuale, che è quindi la prima responsabile ma non possiamo pensare che il Comune si disinteressi dell'aspetto di una zona così pienamente inserita nel tessuto cittadino.

 

Due locali abbandonati, la “Stella Marina” e il “Bar del Porto”: l'Autorità portuale ne ha disposto la chiusura promettendo di trasformare l'ex ristorante nella “stazione marittima” dei croceristi. Il Bar storico del Molo Massimo doveva invece lasciar posto a una rotatoria nuova per favorire lo sbarco dei veicoli dai traghetti. Entrambi gli stabili, già per conto loro non particolarmente “belli”, giacciono in completo abbandono e in bella vista. Le foto parlano da sole, così come quelle dei vasi perennemente abbandonati a erbacce e senza nessuna cura. Decine e decine di metri di arredo in pieno degrado.

 

Un capitolo speciale merita l'aiuola che in Piazza Citi ha sostituito il distributore: una selva in abbandono al centro della quale c'è un avviso del Comune di Portoferraio dell'aprile scorso, mai rimosso, E siamo su un incrocio trafficatissimo alle porte del Centro storico.

 

Purtroppo anche i privati (alcuni privati) partecipano alla gara del degrado sul porto o nelle immediate vicinanze: in piena vista il cantiere abbandonato all'ex Hotel Massimo e alcuni fondi commerciali sfitti lasciati pieni di sporco e senza alcuna protezione.

 

Sabato, giorno di imponenti arrivi e partenze, anche le compagnie di navigazione ci mettono la loro . Non dimentichiamoci che Comune e Capitaneria hanno abbandonato il campo facendo gestire il traffico dell'area, e non solo gli imbarchi, agli operatori a terra di Blu Navy e Moby/Toremar. Urla, molti insulti ai partenti meno “veloci” a eseguire gli ordini degli operatori e transenne sbilenche e zoppe a deviare i flussi.

 

Insomma, una situazione insostenibile davanti alla quale il Comune non può chiudere gli occhi come invece sta avvenendo. Un atteggiamento assolutamente da “sudditi” verso l'Autorità portuale che tanto promette (tante le promesse mancate) e nulla realizza. Promesse alle quali il sindaco Nocentini abbocca regolarmente, nonostante sia stato messo in guardia più volte in proposito dal suo predecessore Giovanni Fratini.

 

Ci chiediamo perché il Comune sia così assente e remissivo sia verso i privati (esistono le ordinanza sindacali contro il degrado !), sia verso l'Autorità di sistema portuale. E verso le Compagnie di navigazione ? Cogliamo allora l'occasione per chiedere a Tiziano Nocentini quello su cui molti cittadini vorrebbero essere informati: il Sindaco, direttamente o indirettamente, ha interessi e/o partecipazioni in qualche compagnia operante nel canale? Non lo sappiamo, ma i portoferraiesi vorrebbero saperlo.

 

Associazione Bene Comune e Gruppo Consiliare Bene Comune

 

degrado porto 1

degrado porto 2degrado porto 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

degrado porto 3degrado porto 4

Vota questo articolo
(35 Voti)
Ultima modifica il Mercoledì, 24 Giugno 2026 10:12

1 commento