Stampa questa pagina

La celebrazione di San Giovanni tra i rottami ferrosi

Scritto da  Un anziano sangiovannino basito Sabato, 27 Giugno 2026 10:25

La sera del 24 giugno si è svolta nei giardinetti del borgo di San Giovanni la cerimonia religiosa dedicata al Santo protettore con la statua portata in processione dalla chiesina del Soccorso.

 

Nella locandina redatta per l'occasione c'è scritto che la sempre gradita ricorrenza è patrocinata dal Comune di Portoferraio.

 

Quindi la Cosimo de Medici, partecipata comunale, ha ben ripulito e arredato i giardini pubblici per l'occasione, la Confraternita della Misericordia e Don Kevin hanno gestito e celebrato, con bella partecipazione di fedeli e di "sangiovannini", la cerimonia, il comitato e gli amici del circolino hanno preparato e messo a disposizione dolci e bevande per scambiare saluti amichevoli a fine serata.

 

Tutto bello e piacevole col consueto panorama della rada e di Portoferraio illuminato sullo sfondo e con numerose persone sedute, oltre che nei giardini anche sul classico muretto in granito.

 

A complemento di arredo sul muretto, proprio dietro il punto in cui era stato allestito l'altare per la cerimonia c'era un bel mucchio di rottami ferrosi arrugginiti, cordami marciti, contenitori sfondati di plastica.
Tutto materiale di risulta finito li nei giorni 12 e 13 giugno durante i lavori di ripascimento e ripulitura della spiaggia e che prima del 18 giugno era già stato segnalato all'ufficio di un Assessore Comunale da me e altri "sangiovannini" per una pronta rimozione ricevendo la tranquillizzante risposta: "abbiamo capito, lo sappiamo, lo faremo."

 

Il 26 giugno i rottami, benedetti dal Santo ritornato nella sua nicchia alla Chiesina, sono ancora lì in bella mostra ma essendo oramai bene protetto saranno sicuramente inoffensivi per la sicurezza di cittadini e mamme con bambini che quotidianamente ci passano a fianco facendo la passeggiata lungomare e possono sicuramente far parte dello "skyline" del panorama ancora per molto tempo. Saranno quindi soggetto di belle fotografie da parte dei turisti di passaggio (come quelli di alcuni bus tedeschi visti qualche giorno fa...)

 

Per la cronaca: oltre alla Cosimo che ha pulito e allestito i giardini, la Polizia Municipale ha scortato il corteo della processione, un assessore e un consigliere comunale hanno assistito alla cerimonia.

 

Si ringrazia il Comune di Portoferraio.


Un anziano sangiovannino basito

 

celebrazioni san giovanni e rottami (2)

Vota questo articolo
(20 Voti)
Ultima modifica il Sabato, 27 Giugno 2026 10:44