Nuovi orari per i traghetti che collegano Porto Santo Stefano e l’Isola del Giglio con intensificazione delle corse in vista delle festività pasquali e del 25 aprile. Le modifiche sono state pianificate dal sindaco Sergio Ortelli con la collaborazione delle compagnie Toremar e Maregiglio e saranno in vigore per tutto il mese di aprile.
L'Avv. Rossella Forlani torna a scrivere per spiegare l'operato della Amministrazione Comunale di Marciana Marina in occasione della discussione e del voto sul Comune Unico dell'Elba
Il tema dell’applicazione della direttiva europea “Bolkestein” in Italia è stato al centro del convegno svoltosi a Piombino promosso da Matteo Tortolini della segreteria regionale PD Toscana e dal Psi locale, con la FIBA Confesercenti e la SIB Confcommercio, e che avuto la partecipazione del Dirigente del settore Turismo, Commercio e Demanio della Regione Toscana Paolo Bongini.
Tre milioni di euro per la manutenzione straordinaria e il ripristino dei "laghetti", piccoli invasi idrici multifunzionali che in tempi di siccità possono costituire una efficace risposta alle necessità dell'agricoltura. L'investimento è stato annunciato dall'assessore regionale Gianni Salvadori, che con l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini ha preso parte oggi alla conferenza stampa del presidente Enrico Rossi.
Quello che è accaduto nell’ultimo consiglio comunale è a dir poco incredibile, il gruppo Liberi promuove all’attenzione del consiglio comunale una mozione, oggetto: le perplessità di fusione del comune di Capoliveri, nell’ipotetico comune unico, chiedendo di discutere i punti più critici che il nostro ente affronterebbe, se si formasse un solo comune, vantaggi e svantaggi di un unione, problemi dei quali si parla in maniera troppo astratta, e in sedi poco opportune, la mozione presentata dal Consigliere Martorella Fausto riportava considerazioni di carattere politico amministrativo di rilevanza territoriale, visto che l’integrazione o l’accorpamento del nostro comune in un ente superiore, coinvolge l’intera cittadinanza, problema di natura così rilevante che trova accoglimento anche nel nostro regolamento, al art. 8 che cita: Il consiglio comunale rappresenta la collettività comunale , e determina le l’indirizzo politico sociale ed economico del comune e ne controlla l’attuazione.
Il ‘Governo dei tecnici’ persegue una rotta finalmente chiara: è un governo di Destra –della Destra vera e colta che in Italia ha annoverato personaggi di spessore indubbio, da Cavour a Einaudi, fino a Valerio Zanone-, di una Destra moderna, che sviluppa un’azione lineare e decisa, nutrita di scienze economiche e finanziarie, totalmente devota al ‘mercato’, con il culto dell’individuo e del suo successo (ma sempre in un contesto di appartenenza a un ceto che trae la sua legittimazione a governare Stato ed economia perché dispone dello strumento vitale della società, ovvero il capitale finanziario). La caratteristica personale dei membri del Governo –i Professori- li costituisce come l’essenza pura di quella Destra: non imprenditori-guerrieri (all’infuori del ministro Passera, forse) ma teorici puri (‘filosofi’, potremmo dire, per seguire la suggestione della ‘Repubblica’ platonica), capaci di pensare e agire disinteressatamente. Al Popolo spetta di comprendere, se può, le decisioni assunte certamente anche per il suo bene, e comunque di conformarvisi. Alla demagogia circense si sostituisce l’esortazione tragica, la persuasione confortata dai risultati certificati dall’Ente Supremo –il Mercato, i Mercati- e dalle divinità seconde che ne scaturiscono –‘l’Europa’, ‘la BCE’, ‘la Banca Mondiale’, ‘l’OCSE’, e via dicendo-. Il Popolo magari comprende poco, ma si adegua per rispetto al prestigio dei Professori: e infatti, a oggi, il Governo gode di un buon 60% di gradimento degli italiani (e, a quel che appare, del 100% di gradimento di tutti fuori d’Italia).
Nei giorni dal ventisei al trenta marzo 2012 la classe III A IGEA ha partecipato all’iniziativa proposta dall’ ITCG CERBONI di alternanza scuola lavoro.
Noi studenti abbiamo trovato quest’esperienza molto interessante e meno noiosa della scuola pur alzandoci alla stessa ora e rispettando lo stesso orario.
Tutti gli enti sono stati disponibili, sono riusciti a trasmetterci la passione per il loro lavoro (che chissà magari un giorno sarà il nostro) e a darci molti più insegnamenti in una settimana di “stage” che in mesi di scuola. Sicuramente a loro favore va il fatto che sono riusciti a farci immedesimare nei diversi ruoli presenti nell’azienda e a farci sentire “ a casa”.
La notizia del prossimo trasferimento di un medico del reparto di oncologia dell'ospedale di Portoferraio, ha suscitato apprensione , in particolare in chi ha interpretato la vicenda come lo smantellamento del reparto oncologico dell'ospedale elbano, un reparto che peraltro offre un servizio molto ben valutato dalla comunità.
Così si è giunti ad organizzare una manifestazione di protesta per sabato 7 aprile alle ore 17 davanti al palazzo comunale di Portoferraio.
Sulla vicenda sono intervenuti anche Roberto Marini dell'UDC, Lorenzo Marchetti del PD, e a seguito sono arrivate le rassicurazione del assessore regionale Scaramuccia che però convincono poco lo stesso Marchetti che replica.
Il piano voli dell’aeroporto di Marina di Campo che entrerà in vigore dalla fine di marzo vede attive tre compagnie aeree, Intersky , Skywork e Silver Air, la vincitrice della gara Enac per l’affidamento del servizio di continuità territoriale con gli aeroporti di Firenze e Pisa.
In base al piano di volo di Silver Air in estate (dal 14 maggio fino al 1° ottobre 2012) ci saranno collegamenti quotidiani tra l’aerostazione di Marina di Campo e il Galilei e quattro giorni alla settimana tra questa e il Vespucci. In inverno (dal 2 ottobre al 14 maggio 2013), invece, ci saranno voli per entrambi gli aeroporti il lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Bebe, Beatrice Vio, è una ragazza di 15 anni, veneta di Mogliano, ma anche elbana di Bagnaia dove, da quando è nata, trascorre lunghi periodi nella casa di famiglia. E’ una ragazza fortunata, dotata di molti talenti, dalla predisposizione per il disegno e la grafica, alle capacità sportive (tira di scherma con risultati da campionessa) alla simpatia contagiosa, al sorriso coinvolgente. Come talvolta capita anche nella vita delle persone fortunate Bebe, nel 2008, incontra la sua tempesta, quella che rischia di far naufragare, non metaforicamente, la sua esistenza. Una meningite.
Testata registrata al Tribunale di Livorno
n. 11 del 08.10.2002
Direttore Responsabile: Sergio Rossi
Editore: Elbareport.it di Sergio Rossi & C. SAS
Sede legale: Via Val di Denari, 34 - Portoferraio
Mail: info@elbareport.it - Pec: elbareport@pec.it
Tel: 0565.916908 - 335.6228371
Partita IVA: IT 01807760499






